Porti del Nordest, si muove il Ministro De Micheli

“Massima attenzione alle situazioni in atto”. Il Mit con una nota conferma “la propria stima nell’operato del presidente Zeno D’agostino” decaduto dal vertice del porto di Trieste e sulla querelle Musolino dice che è stato incaricata “la competente Direzione ministeriale di procedere ad approfondimenti tecnici e amministrativi sulla correttezza dei rilievi”

«Il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti ha sempre seguito con attenzione le recenti vicende che stanno interessando i porti di Trieste e Venezia». Lo scrive in una nota lo stesso ministero precisando che, in merito allo scalo giuliano, «il tempestivo, oltre che dovuto, conferimento dell’incarico di Commissario straordinario del Mare Adriatico Orientale a Mario Sommariva ha voluto assicurare continuità all’azione amministrativa dell’Autorità di Sistema Portuale ed impedire stasi connesse alla decadenza degli organi ordinari».

In questo ambito, il «Ministro De Micheli ha sempre confermato la propria stima nell’operato del Presidente Zeno D’agostino, motivo per il quale il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, per mezzo dell’Avvocatura generale dello Stato, si è costituito a difesa del provvedimento di nomina nel ricorso proposto dal Presidente».

In relazione, invece, al Porto di Venezia, il «Mit ha formalmente incaricato la competente Direzione ministeriale di procedere ad approfondimenti tecnici e amministrativi sulla correttezza dei rilievi formulati dai due componenti del comitato di gestione in merito all’approvazione del rendiconto, senza però trascurare il parere favorevole espresso, a questo proposito, dai revisori dei conti. Qualsiasi futuro provvedimento del Ministero sarà conseguente all’esito di tali verifiche», conclude la nota.

Nordest Economia – 26/06/2020

© Riproduzione riservata