Padova, il Comune investe sui veicoli a guida autonoma

Palazzo Moroni sosterrà la startup cittadina Next Future Transportation. Il supporto si concretizzerà nell’acquisto di due veicoli elettrici e a guida autonoma prodotti appunto da Next e nella messa a disposizione del parcheggio della Kioene Arena

di Davide D’Attino

Il futuro è adesso. Il Comune di Padova, su proposta del vicesindaco con delega alla Mobilità, Arturo Lorenzoni, e del consigliere delegato all’Innovazione, Enrico Fiorentin, ha deciso di investire 250 mila euro per sostenere la startup cittadina Next Future Transportation, fondata da Tommaso Gecchelin in collaborazione con Paradigma Exponential Hub, l’incubatore tecnologico che fa capo ad Antonio Guadagnino e che ha sede sempre all’ombra del Santo. Il supporto di Palazzo Moroni si concretizzerà nell’acquisto di due veicoli elettrici e a guida autonoma prodotti appunto da Next e nella messa a disposizione del parcheggio della Kioene Arena in zona San Lazzaro per testare gli stessi due veicoli, che sono ancora in attesa dell’omologazione da parte del ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’esordio su strada

I mezzi di cui stiamo parlando, che esordiranno a ottobre del 2020 all’Expo di Dubai, possono ospitare dieci persone ciascuno e muoversi da soli oppure uno attaccato all’altro. Il tutto, in un futuro che potrebbe essere molto più vicino di quanto sembri, regolato da un algoritmo. «Vogliamo essere a fianco di Next, investendo nell’innovazione e nella mobilità sostenibile – dice il vicesindaco Lorenzoni – Quelli che acquisteremo, sono dei veicoli geniali che, se e quando verranno omologati, potrebbero essere utilizzati come mezzi complementari alla nuova linea di tram che costruiremo dalla Stazione a Voltabarozzo».

Corriere del Veneto – 08/02/2019

©  Riproduzione riservata