Ministri in Veneto per discutere di futuro e alta velocità

Deviazione a Marghera, prima di dirigersi in Croazia, per il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, che ieri mattina, accompagnato dal veneto Federico D’Incà, ministro per i Rapporti con il Parlamento, ha visitato la sede di Cav, Concessioni Autostradali Venete, società che gestisce il tratto Venezia-Padova e il Passante di Mestre. Una visita a porte chiuse per i due esponenti del Movimento 5 Stelle.

Al centro del colloquio: le politiche di sostegno per l’export e la difesa del made in Italy, l’internazionalizzazione delle aziende, la riforma del cuneo fiscale, il problema delle politiche protezionistiche di paesi come Cina e Russia. Si è insistito anche sull’accelerazione della campagna vaccinale anti-Covid nelle aziende, per consentire gli spostamenti di tecnici e manager all’estero. Tutte istanze che, è stato riferito dai partecipanti, Di Maio porterà al governo.

Ieri, parlando di ministri, sono arrivate buone notizie anche per quanto riguarda il colloquio tra Enrico Giovannini e il sindaco Sergio Giordani sull’alta velocità a Padova: “In un cordiale colloquio in videoconferenza con il Ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibile Enrico Giovannini ho avuto la diretta conferma che l’alta velocità Vicenza-Padova è stata finanziata con buona parte di un finanziamento extra di 10 miliardi di euro che si aggiunge ai fondi del Recovery Plan e ai 30 miliardi del Fondo Complementare al PNRR previsto dal Governo con risorse ordinarie”.

“È una notizia davvero importante, definitiva e storica, che apre le porte a un opera strategica per la città, ma anche per tutto il Nordest – dice Giordani -. Come Sindaco ho lavorato molto per raggiungere tale traguardo, ma in un grande gioco di squadra coi tanti che mi hanno preceduto e con tutto il sistema Padova. Questo significa che Padova sarà centrale nel quadrante Nord-Est e che l’arrivo dell’alta velocità porterà nel nostro territorio sviluppo, connessione, investimenti e ovviamente anche un drastico ripensamento e ammodernamento della stazione e di tutto il suo comparto, rigenerandolo”.

Veneto Report – 01/05/2021

© Riproduzione riservata