L’intervento prevede di realizzare la terza corsia di marcia lungo il tratto della autostrada A4 Trieste-Venezia compreso tra Quarto D’Altino (Venezia), in uscita dal Passante di Mestre, e Villesse (Gorizia). Il progetto prevede 3 corsie di m 3,75 per carreggiata, affiancate all’esterno da una banchina di sosta di emergenza di m 3 e con spartitraffico. Il progetto di ampliamento intende far fronte alla nuova domanda di mobilità e all’incremento dei flussi di una direttrice che fa parte della rete europea TEN-T (Corridoio “V” Lisbona-Kiev) e della rete di I° livello del Sistema Nazionale Integrato dei Trasporti (SNIT) individuata dal Piano Generale dei Trasporti e della Logistica (PGTL – 2001).
L’opera si compone di 4 lotti, per una lunghezza complessiva di 95 chilometri, 55 in Veneto, 40 in Friuli Venezia Giulia. I quattro segmenti risultano tra loro indipendenti per progettazione, finanziamento e tempi di approvazione e realizzazione. Il 1° lotto, Quarto d’Altino – San Donà di Piave di 18 km; il 2° lotto, San Donà di Piave-Alvisopoli di 35 km; il 3° lotto, Alvisopoli ‐ Gonars, di 25 km; e il 4° lotto, Gonars ‐ Villesse di 17 km.
Dalla rilevazione dell’ANAC sullo stato di attuazione delle opere strategiche italiane risulta che al marzo 2016 nel:
– tratto tra Quarto d’Altino e San Donà di Piave i lavori sono conclusi e l’autostrada è in esercizio;
– tratto tra San Donà di Piave e Alvisopoli non vi è nessuna variazione rispetto al monitoraggio precedente;
– tratto tra Alvisopoli e Gonars, è in corso la fase di progettazione esecutiva-definitiva per approfondimenti tecnici sulla configurazione fondazionale del nuovo ponte sul Tagliamento;
– tratto tra Gonars e Villesse i lavori sono stati aggiudicati in via definitiva lo scorso aprile 2015.