Superstrada del mare Meolo-Jesolo

 

Il progetto è individuato nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Veneto del 2004 (adottato) e dalla Variante a valenza paesaggistica al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento del 2013 (adottata). Il progetto prevede la realizzazione di una superstrada a pedaggio, il cui tracciato dovrebbe snodarsi dal casello autostradale di Meolo-Roncade, sulla A4, per terminare alla rotatoria alle porte di Jesolo paese, dopo aver percorso del tutto o in parte la Strada Regionale 89 Treviso-Mare fino a Caposile.

La lunghezza complessiva dell’intervento è di 18,8 chilometri. Il tracciato della superstrada a pagamento è quello della Treviso-Mare da Meolo a Caposile, che sarà allargato di due ulteriori corsie e diverrà superstrada a pagamento.

L’obiettivo del progetto è di creare un collegamento più efficiente dell’attuale tra l’autostrada A4 e le località balneari di Jesolo, Cavallino ed Eraclea, intercettando il traffico turistico e i mezzi pesanti.

Sono previsti sei caselli per l’ingresso alla superstrada, mentre, per quanto riguarda il pedaggio, la proposta prevede l’esenzione per i residenti dei quattro comuni attraversati dalla superstrada, oltre a quelli di Fossalta di Piave, Eraclea e Cavallino.

L'iter dell'opera è sospeso poichè la Regione Veneto ha avviato un processo di verifica della sussistenza del preponderante interesse pubblico e la rispondenza alle attuali esigenze di programmazione regionale e sostenibilità economica-finanziaria (art. 4, L.R.n.15 del 2015). Inoltre nel gennaio 2015, la Regione Veneto con DGR N. 89, sospende la procedura di gara per la progettazione, definitiva ed esecutiva, costruzione e gestione della Superstrada a pedaggio denominata "Via del Mare: collegamento A4 - Jesolo e litorali", in quanto la Commissione di gara non ha avviato i lavori e risulta in corso un'indagine della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Venezia in merito all'intervento. Il progetto preliminare ha tuttavia già ottenuto il via libera del CIPE alla fine di aprile 2012.
I tempi previsti per la realizzazione dell’opera, ammontano a circa 3 anni, ai quali va aggiunto il periodo di approvazione dell’opera.
210 milioni di euro
Soggetto promotore dell’opera è la Società “La Strada del Mare Srl”, costituita tra le società Adria Infrastrutture Spa, Strade del Mare Spa e il Consorzio Via del Mare. Il concessionario sarà individuato con una gara europea per l’affidamento in project financing di progettazione realizzazione e gestione dell’opera.
La Giunta comunale di Meolo ha deciso di ricorrere al Tar contro l’opera, in quanto il progetto della Strada Regionale 89 “Treviso-Mare”, completata soltanto qualche anno fa per il traffico pesante e quello diretto alle spiagge, non esisterà più, e al suo posto ci sarà un’autostrada a pagamento. Chi non vorrà pagare il pedaggio potrebbe riversarsi sulle strade minori, con possibili problemi per la viabilità locale. Sono inoltre sorti comitati di cittadini residenti nell’area interessata che si oppongono alla realizzazione della superstrada.