Passante Alpe Adria – prolungamento A27

Il “Passante Alpe Adria – Prolungamento A27” è individuato nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Veneto del 2004 (adottato) e dalla Variante a valenza paesaggistica al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento del 2013 (adottata).
Il tracciato prevede il prolungamento verso Nord dell’autostrada A27 Venezia-Belluno di 20,7 km, da Pian di Vedoia – comune di Ponte delle Alpi, (Bl) – a Macchietto – comune di Perarolo, (Bl).
L’asse, parallelo all’attuale strada Statale 51, è composto da due corsie per senso di marcia oltre a quella di emergenza. La maggior parte del percorso (11 km) verrà realizzato in galleria artificiale. Sono previsti inoltre tre svincoli per il collegamento alla viabilità ordinaria nei comuni di Ponte delle Alpi, Longarone e Perarolo.
Il prolungamento secondo i proponenti dovrebbe rappresentare una soluzione al problema del traffico intenso lungo la Statale 51 Alemagna; inoltre riprende l’antica idea della Venezia-Monaco, da sempre caldeggiata dalla Regione Veneto.

 

L'iter dell'opera è sospeso poichè la Regione Veneto ha avviato un processo di verifica della sussistenza del preponderante interesse pubblico e la rispondenza alle attuali esigenze di programmazione regionale e sostenibilità economica-finanziaria (art. 4, L.R.n.15 del 2015). Attualmente vi è un progetto preliminare, valutato positivamente della commissione Via Nazionale ma con 46 prescrizioni da considerare per il progetto definitivo. Le più importanti riguardano: la coerenza e la compatibilità con gli strumenti di pianificazione di area vasta e locali; le azioni puntuali e di carattere generale per la mitigazione e la compensazione degli impatti negativi sull’ambiente naturale.  
In base alle stime della Regione Veneto saranno necessari 4 anni di lavori.  
1,2 miliardi di euro a carico del soggetto che si aggiudicherà la concessione in project financing.
Società promotrici dell’opera sono Grandi Lavori Fincosit Spa, Adria Infrastrutture Spa e Impresa di Costruzioni Ing. E. Mantovani Spa.
L’autostrada A27 non sembra per il momento avere sbocchi ulteriori rispetto ai 21 chilometri di tracciato previsti dall’intervento. Sia il Governo austriaco che la Provincia autonoma di Bolzano si sono detti infatti contrari al proseguimento verso Nord, fino all’Austria e alla Baviera. Perplessità sono state manifestate anche da alcune amministrazioni locali coinvolte dal passaggio.