Il “Passante Alpe Adria – Prolungamento A27” è individuato nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Veneto del 2004 (adottato) e dalla Variante a valenza paesaggistica al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento del 2013 (adottata).
Il tracciato prevede il prolungamento verso Nord dell’autostrada A27 Venezia-Belluno di 20,7 km, da Pian di Vedoia – comune di Ponte delle Alpi, (Bl) – a Macchietto – comune di Perarolo, (Bl).
L’asse, parallelo all’attuale strada Statale 51, è composto da due corsie per senso di marcia oltre a quella di emergenza. La maggior parte del percorso (11 km) verrà realizzato in galleria artificiale. Sono previsti inoltre tre svincoli per il collegamento alla viabilità ordinaria nei comuni di Ponte delle Alpi, Longarone e Perarolo.
Il prolungamento secondo i proponenti dovrebbe rappresentare una soluzione al problema del traffico intenso lungo la Statale 51 Alemagna; inoltre riprende l’antica idea della Venezia-Monaco, da sempre caldeggiata dalla Regione Veneto.