Il Porto di Chioggia è situato all’interno della Laguna di Venezia ed è in comunicazione col Mare Adriatico attraverso la bocca di porto di Chioggia. Il porto è collegato da un raccordo stradale alla Strada Statale 434 Romea e dispone di complessivi 3.600 metri di raccordo ferroviario con le nuove banchine portuali. Chioggia ha la caratteristica di essere uno scalo marittimo-fluviale, definito come nodo della rete idroviaria padano veneta e presenta diversi collegamenti fluviali: la rete fluviale “Chioggia-Brondolo-Po” unisce Chioggia con Cremona; la linea “Fissero-Tartaro-Canal Bianco” collega Chioggia con Mantova e di fatto tutta la Lombardia con il mare Adriatico; la Litoranea Veneta porta a Trieste e l’Idrovia Padova-Venezia collega il porto con la zona industriale di Padova. Il porto è diviso in due scali: Isola dei Saloni, in via di dismissione è parzialmente utilizzata per la movimentazione del materiale inerte destinato alla costruzione del MOSE; Val da Rio, fulcro delle attività commerciali.
L’Azienda Speciale per il Porto di Chioggia (Aspo) è stata istituita dalla Camera di Commercio Industria Artigianato ed Agricoltura di Venezia per realizzare la gestione della promozione portuale dello scalo di Chioggia. Con la riforma portuale (decreto attuativo della L.124/2015) Chioggia andrà a costituire con Venezia l’Autorità di Sistema del Mare Adriatico Settentrionale.
Approfondimenti: Società di gestione; Dati di traffico