Interporto di Portogruaro

L’interporto è localizzato a sud-ovest dell’area urbana di Portogruaro, all’interno di un area a destinazione industriale. E’ collegato alla linea ferroviaria Venezia-Trieste tramite un raccordo di 500 metri. Inoltre è lungo la circonvallazione urbana 2 km dallo svincolo autostradale che permette l’accesso all’autostrada A4 (Venezia–Trieste) e all’autostrada A28 (Portogruaro-Conegliano).

La piattaforma è gestita da Portogruaro Interporto S.p.a., società con capitale ripartito tra soci pubblici e privati.

Approfondimenti: Società di gestione; Dati di traffico 

L'interporto movimenta treni da/per destinazioni all'interno del territorio nazionale.
La struttura copre una superficie di 250.000 mq (di cui 120.000 mq di proprietà della società Portogruaro Interporto S.p.a. e 130.000 mq in concessione pubblica). Presenta tre terminal (Portogruaro Interporto, San Marco Gas, Cereal Docks) con scali ferroviari per il carico-scarico della merce di lunghezza pari a 600 metri. All'interno di Portogruaro Interporto sono presenti 7.000 mq di magazzini, 50 mq di uffici, 50.000 mq di piazzali e 10.000 mq di parcheggi per i mezzi pesanti. Il terminal San Marco Gas è predisposto per movimentare anche le merci pericolose.
L’interporto offre servizi per il trasporto combinato e tradizionale; in particolare lo stoccaggio di contenitori carichi e vuoti su area scoperta o su magazzino, servizio di handling per il carico, lo scarico ed il trasbordo, servizi doganali e servizi amministrativi.
Nel 2012 gli enti pubblici territoriali (Regione, Provincia, Comuni) e Portogruaro Interporto S.p.a. hanno sottoscritto un Protocollo d’Intesa finalizzato alla stesura di una proposta operativa e un piano di sviluppo per l’interporto di Portogruaro. Tale Protocollo ha avviato studi, eventi, iniziative sul tema dell’intermodalità e logistica nell’area del Veneto Orientale. Tuttavia non è stato ancora definito e approvato un masterplan contenente la funzione, il traffico previsto e le relazioni della piattaforma con gli altri nodi logistici regionali.