Interporto di Pordenone

L’interporto di Pordenone è localizzato lungo l’Autostrada A28 (con un’uscita dedicata all’interporto) e la linea ferroviaria Udine-Venezia.
E’ in una posizione leggermente marginale rispetto alla rete principale europea TEN-T, (Corridoio ovest-est europeo “Mediterraneo” e il Corridoio nord-sud “Baltico-Adriatico”); tuttavia il nodo è collocato lungo la direttrice autostradale interregionale che collega il Friuli occidentale e l’area metropolitana di Venezia.

La piattaforma è gestita da Interporto-Centro Ingrosso di Pordenone S.p.a., una società per azioni con capitale e soci prevalentemente pubblici.

Approfondimenti: Società di gestione; Dati di traffico

Non vi sono informazioni sulla movimentazione di treni merci. Tuttavia la società di gestione ha stabilito dei contatti con le realtà produttive di Ungheria, Ucraina e dell’area Balcanica per attivare una prima linea merci.
L’interporto si sviluppa su una superficie di 84 ettari. Contiene uno scalo ferroviario di 3 binari non elettrificati, lunghi 300 metri. Nell’interporto sono presenti magazzini a bassa ed alta densità di stoccaggio per la custodia e lo stoccaggio di merci ad uso di spedizionieri, corrieri e grossisti. Inoltre è presente un centro direzionale con uffici vari (presidenza della società di gestione, dogana, motorizzazione civile, imprese private) e un officina per la riparazione dei mezzi di trasporto di qualsiasi tipo.
Il programma di investimenti 2016-2018  prevede la realizzazione di un’area a parcheggio di 15.000 mq a servizio dell’interporto e un’area per il rifornimento di carburante;  l’ampliamento del centro direzionale per nuovi uffici e una sala conferenze; il potenziamento dello scalo ferroviario con l’allungamento dei binari, la loro elettrificazione e la predisposizione per l’installazione delle gru a portale.
La Società Interporto - Centro Ingrosso di Pordenone S.p.a. offre servizi tecnici quali la progettazione delle infrastrutture, la contabilità dei lavori, l'assegnazione delle aree e la manutenzione delle aree e dei fabbricati. Offre assistenza e supporto tecnico-amministrativo e progettuale alle aziende insediate o di nuovo insediamento e la promozione dell'intera area e delle attività connesse.