Interporto di Padova

L’interporto è localizzato a sud-est della città di Padova, lungo l’autostrada A13 Bologna – Padova, e in prossimità dello svincolo con l’A4 Milano-Venezia. E’ collegato alla rete ferroviaria principale, attraverso una diramazione che della stazione centrale della città arriva alla stazione merci interna all’interporto. La posizione è strategica perché dal nodo ferroviario di Padova si diramano le linee per il resto del nord Italia e del centro sud. Tali direttrici si inseriscono all’interno della rete principale europea TEN-T (Corridoio ovest-est europeo “Mediterraneo” e il Corridoio nord-sud “Baltico-Adriatico”).

La piattaforma è gestita da Interporto Padova S.p.a., società con capitale e soci prevalentemente pubblici.

Approfondimenti: Società di gestioneDati di traffico

 

L'interporto movimenta regolarmente treni da/per Rotterdam (Olanda), Genova Marittima, Genova Voltri, Livorno, La Spezia, Trieste, Melzo (Mi), Cervignano del Friuli (Ud), Incoronata (Fg) e Bari.
L’interporto si sviluppa su una superficie di 110 ettari. Contiene due scali ferroviari: entrambi con 16 binari (8 per il carico/scarico e 8 per la sosta e la manovra) ma di lunghezze diverse (700 e 440 m).  All’interno dello scalo sono presenti attrezzature gommate per il carico/scarico della merce. Nell’interporto vi sono magazzini a temperatura controllata e/o per merci surgelate finalizzati alla custodia e allo stoccaggio di merci per spedizionieri, corrieri e grossisti. Inoltre sono presenti palazzine direzionali con uffici e servizi vari (bancario, alberghiero, ristorazione, dogana, parcheggi...).
Gli interventi previsti nell’arco temporale 2014-2020 mirano al potenziamento dell’hub senza prevedere ampliamenti di superficie e quindi ulteriore consumo di suolo. In particolare si prevede: l’installazione di quattro gru a portale elettriche su rotaia, l’allungamento dei binari attuali del terminal a 750 metri, nuovi gate di accesso automatizzati, lo sviluppo di un nuovo software interno per la gestione del terminal e la realizzazione di un nuovo magazzino per il deposito e lo stoccaggio di merci che verrà locato ad una multinazionale austriaca.
L’interporto offre servizi per: la movimentazione, ovvero carico/scarico container ed unità intermodali; la manutenzione, lavaggio e pulizia di container; il mantenimento della temperatura dei prodotti; la vendita e il noleggio di container nuovi e usati. Inoltre l’interporto ha attivato dal 2004 il servizio “Cityporto”:  permette di concentrare e distribuire attraverso la piattaforma logistica tutte le merci dirette nel centro di Padova.