L’autostrada regionale “Medio Padana Veneta Nogara – Mare Adriatico” è individuata nel Piano Regionale dei Trasporti della Regione Veneto del 2004 (adottato) e dalla Variante a valenza paesaggistica al Piano Territoriale Regionale di Coordinamento del 2013 (adottata). L’asse dovrebbe migliorare le condizioni di mobilità est – ovest lungo l’area padana, integrando l’asse storico costituito dalla A4 con il potenziamento dell’asse medio padano.
Il percorso dell’opera copre il tratto compreso tra il casello di Nogarole Rocca sulla A22 e Adria in provincia di Rovigo, per una lunghezza di 107 km. In base al progetto preliminare, il tracciato si divide in quattro sezioni:
– tratto “0” da Nogarole Rocca a Bogara;
– tratto “1” da Nogara alla Statale 434 “Transpolesana”;
– tratto “2” di riqualificazione della Statale 434 (che sarà trasformata secondo standard autostradali) da Legnago fino alla Statale 16 di Rovigo;
– tratto “3” dalla Statale 16 fino ad Adria.
Sono previste interconnessioni con l’Autostrada A31 Valdastico in Comune di Canda (Ro) e con l’autostrada A13 Padova-Bologna in Comune di Villamarzana (Ro). In prospettiva, il tracciato dell’opera dovrebbe terminare sull’Autostrada Orte-Mestre (quando questa verrà a sua volta realizzata), in corrispondenza di Adria (Ro).
Nel contesto dell’intervento rientrano anche 64 km di opere viarie complementari, finalizzate al miglioramento della fruibilità e dell’accessibilità alla rete stradale esistente, come richiesto dagli enti locali.