I percorsi tracciati sulle mappe sono da considerarsi come puramente indicativi.
TRACCIATO
L’intervento di adeguamento su standard di Alta Velocità/alta Capacità lungo la tratta ferroviaria compresa tra Verona e il valico del Brennero è stata suddivisa in 4 lotti prioritari:
Lotto 1 Fortezza-Ponte Gardena (oggetto della scheda Galleria di base del Brennero) – 24,7 km – è prevista la riduzione della pendenza dall’attuale 22% rendendola conforme alle caratteristiche di interoperabilità e la costruzione di due gallerie collegate da un viadotto sul fiume Isarco;
Lotto 2 circonvallazione di Bolzano ‐ specializza i flussi di traffico merci/viaggiatori eliminando il collo di bottiglia in stazione di Bolzano, si sviluppa in galleria per circa 10,6 km, con interconnessioni alla linea attuale di 4 km;
Lotto 3 circonvallazione di Trento ‐ specializza i flussi di traffico merci/viaggiatori, si sviluppa per circa 41,5 km;
Lotto 4 accesso a Verona ‐ in base alle più recenti disposizioni, dovrebbe comprendere il passaggio in galleria al di sotto dei quartieri urbani in corrispondenza e al di sotto dell’attuale linea storica;
e in tre tratte di completamento:
Ponte Gardena ‐ Bolzano (27km)
Bolzano ‐ Trento Nord (27 km)
Trento ‐ Pescantina (Vr) (25 km)
L’intervento è previsto su una lunghezza di 180 chilometri, di cui solo 27,4 non dovrebbero essere in galleria.La proposta di Rfi, che si occupa della progettazione del tracciato, prevede il quadruplicamento dell’attuale linea tra Verona e il Brennero (che prosegue poi nella Galleria di base del Brennero).