I percorsi tracciati sulle mappe sono da considerarsi come puramente indicativi.
La sezione ferroviaria ad AltaVelocità/Alta Capacità compresa tra Milano e Verona ha una lunghezza complessiva di 139 chilometri ed è stata suddivisa in tre lotti. Consentirà una velocità di percorrenza di 300 km/h e una riduzione dei tempi di percorrenza di circa il 25%.
Verona-Brescia. Il progetto preliminare del tratto prevede circa 73 km di lunghezza e 2 interconnessioni con la linea storica esistente lunghe complessivamente circa 7 km. Ulteriori 10 km di attraversamento urbano collegheranno la linea alla stazione di Verona.
Brescia-Treviglio. La sezione (da aprile 2011 in corso di realizzazione) è lunga circa 39 km. In base al progetto definitivo, questo tratto attraverserà 20 comuni nelle province di Milano, Bergamo e Brescia, si innesterà nel nodo di Brescia tramite i 12 km dell’interconnessione Brescia Ovest per poi raggiungere la stazione di Brescia con ulteriori 7 km di attraversamento urbano in affiancamento alla linea ferroviaria esistente.
La Brescia-Treviglio inizia dall’interconnessione di Treviglio Ovest, nel comune di Cassano d’Adda, sovrappassa la linea Treviglio-Cremona e dopo circa 8 km va a correre in affiancamento all’autostrada in costruzione Brebemi.
Milano-Treviglio. La sezione della lunghezza di 27 km tra Milano e Treviglio (Bergamo) è già in esercizio dal 2007.