Aeroporto di Venezia

L’aeroporto “Marco Polo” si trova nella terraferma veneziana a ridosso della laguna, a nord del centro storico di Venezia ed a est del centro di Mestre. Lo scalo è lungo la Strada Statale 14 “della Venezia Giulia” e l’A57 Tangenziale di Mestre, che lo collega alla rete autostradale dell’A27 Venezia-Belluno e dell’A4 Torino-Trieste.

Lo scalo è all’interno della rete di trasporto pubblico urbano, da/per la stazione ferroviaria di Venezia Mestre e il centro storico di Venezia (P.le Roma); delle linee extraurbane per il collegamento con i maggiori centri e località del Veneto. Vi è anche il collegamento acqueo lagunare diretto con Venezia.

L’aeroporto è gestito da SAVE S.p.a., un gruppo quotato al mercato telematico azionario di Borsa Italiana. Opera principalmente nella gestione degli aeroporti e detiene quote azionarie anche delle società che gestiscono gli scali di Treviso, Verona-Brescia e Charleroi.

Approfondimenti: Concessionario aeroportuale; Dati di traffico

Nazionali: Alghero - Bari – Brindisi – Cagliari -Catania – Lampedusa -Napoli – Olbia –Palermo – Pantelleria - Roma Fiumicino. Internazionali: Albania (Tirana) – Armenia (Erevan) - Austria (Vienna) – Belarus (Gomel, Minsk) -Belgio (Bruxelles) – Canada (Montreal, Toronto) – Croazia (Dubrovnik, Spalato) - Danimarca (Billund, Copenhagen) – Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi, Dubai) – Federazione Russa (Domodedovo, Mosca) – Finlandia (Helsinki) - Francia (Bordeaux, La Rochelle, Lione, Marsiglia, Nizza, Nantes, Parigi Charles de Gaulle, Parigi Orly, Toulouse) – Germania (Amburgo, Berlino, Berlino Tegel , Colonia, Dresden, Dusseldorf, Francoforte, Monaco, Paderbon, Rostock Laage, Stoccarda) – Grecia (Atene, Corfù, Heraklion, Kos, Mikonos, Preveza, Rodi, Samos, Santorini, Skiathos, Zakinthos) – Irlanda (Dublino) - Israele (Tel Aviv) – Lettonia (Riga) – Libano (Beirut) - Lussemburgo (Lussemburgo) –  Marocco (Casablanca) – Moldova (Chisinau) – Norvegia (Kristiansand, Oslo) – Olanda (Amsterdam, Rotterdam) – Polonia (Varsavia) - Portogallo (Lisbona) – Qatar (Doha) – Regno Unito (Birmingham, Bournemouth, Bristol, Cardiff, East Midlands, Edimburgo, Glasgow, Humberside, Isle of Man, Leeds, London City Ai, Londra Gatwick, Londra Heathrow, Londra Luton, Londra Stansted, Manchester, Newcastle, Southend) – Repubblica Ceca (Praga) - Spagna (Alicante, Asturias, Barcellona, Bilbao, Ibiza,  Madrid, Malaga, Minorca, Palma di Maiorca, Santander, Valencia) – Svezia (Stoccolma) – Svizzera (Basilea, Ginevra, Zurigo) – Tunisia (Tunisi) - Turchia (Istanbul Ataturk, Istanbul Sabiha Gokcen, Izmir) – U.S.A. (Atlanta, New York JFK,  New York Newark, Philadelphia) – Ucraina (Borispol,  Ivano-Frankov).
Lo scalo dispone di 11 parcheggi, con stalli per la sosta temporanea e per la sosta lunga poco lontani dall'aerostazione, per un totale di 6.200 posti auto. L'aeroporto "Marco Polo" si presenta come un'unità di due blocchi. Al piano terra sono collocati gli arrivi con i nastri dei bagagli, informazioni turistiche, vendita di biglietti di trasporto pubblico e autonoleggio, banchi check-in; nell'area sterile collegata al primo piano si trovano i gate di uscita per i voli Schenghen, e per i voli extra-Schenghen. Al primo piano si trova l'area partenze con banchi check-in, servizi di ristorazione e le biglietterie delle compagnie aeree; vi è una parte dell'area partenze dedicata ai voli extra-Schenghen. Al secondo piano, si trovano gli uffici delle compagnie aeree e gli uffici operativi ENAC, mentre nell'area sterile si trova la sala d'attesa.    
Il Masterplan 2021 dell’aeroporto di Venezia, è stato approvato dalla Commissione VIA, nel gennaio 2016 con 21 prescrizioni di compatibilità ambientale (in particolare su inquinamento atmosferico e da rumore, tutela di barene e zone archeologiche). Il piano prevede l'ampliamento del piazzale aeromobili, la riqualifica e il potenziamento della pista esistente con la realizzazione di nuovi raccordi e nuove bretelle ad alta velocità; l'espansione del terminal, la realizzazione del moving walkway (collegamento pedonale automatizzato tra darsena sulla laguna e il terminal) e la costruzione di due nuovi edifici in area cargo ad uso degli spedizionieri.  L’obiettivo dell’investimento è di portare il traffico passeggeri  da 8 a quasi  11 milioni l'anno, con un incremento di 11 mila voli. L’investimento di Save è di 630 milioni di euro di cui 12 milioni di euro per opere di mitigazione ambientale.
La società ha ottenuto dall'ENAC l'estensione della concessione per la gestione dell'aeroporto fino al 2027.
SAVE ha sottoscritto nel mese di marzo 2016 un ‘Protocollo d’intesa’ con RFI per la nuova stazione Venezia Aeroporto e l’interconnessione con la linea storica Trieste-Venezia. Il tracciato ipotizzato è parallelo all’attuale raccordo viario Mestre-Aeroporto e dovrebbe scongiurare il rischio di una galleria in gronda lagunare (definita in un’altra ipotesi progettuale) che andrebbe a compromettere le aree agricole della bonifica sette-ottocentesca.