Aeroporto di Bolzano Dolomiti – Airport Bozen Dolomiten

L’aeroporto “San Giacomo” di Bolzano si trova a sud del capoluogo altoatesino, distante 6 km dal centro città e a 1 km dall’uscita autostradale dell’A22 Bolzano Sud e dalla stazione ferroviaria Bolzano Sud-Fiera lungo la linea Verona-Brennero. La struttura è collegata al centro di Bolzano da linea di autobus urbano e da un servizio taxi.

Lo scalo aeroportuale è gestito da Abd Airport S.p.a., società inhouse della Provincia Autonoma di Bolzano.

Approfondimenti: Concessionario aeroportuale ; Dati di traffico

L'aeroporto non offre voli di linea. In estate vengono effettuati alcuni voli charter operati per alcune località balneari d'Italia: Cagliari, Catania, Lamezia e Olbia.
Il terminal inaugurato nel 2011 a seguito di un investimento di circa 6 milioni di euro, si sviluppa su due piani: al piano terra vi sono spazi per i passeggeri (sale di attesa, biglietteria, ritiro bagagli, ristorante). Al piano superiore l’area ad uffici dell’Abd e dell’Enac. I lavori di restyling hanno adeguato lo scalo alle norme di sicurezza con la creazione di aree separate per i passeggeri dell’area Schengen e non.
In ragione dell’esito del referendum consultivo del Giugno 2016, l’articolo 5 della Legge Provinciale 21 luglio 2016, n. 17, ha autorizzato la Giunta Provinciale ad avviare il procedimento per la dismissione della propria partecipazione finanziaria nella società di gestione aeroportuale ABD, società interamente detenuta dalla Provincia autonoma di Bolzano. Il 22 agosto 2017 è stato pubblicato l’«avviso esplorativo e non vincolante per la manifestazione di interesse a partecipare all’individuazione di operatori economici interessati all’acquisto della partecipazione societaria di Airport Bolzano Dolomiti S.p.a. e/o alla gestione dello scalo aeroportuale di Bolzano».
Il Piano Nazionale degli Aeroporti del 2012 classifica gli scali in gate continentali, aeroporti strategici e aeroporti primari. Per la classificazione sono stati individuati specifici criteri come il volume di traffico, bacino di riferimento, grado di accessibilità territoriale e integrazione con la rete della mobilità. Rispetto al sistema aeroportuale del Nord Est Venezia è gate intercontinentale, Treviso, Trieste e Verona sono aeroporti primari. Il primo dedicato al traffico low cost, il secondo a servizio dell'area balcanica, il terzo con una spiccata componente di traffico charter. Infine Bolzano è considerato scalo di servizio a vocazione turistica locale.