Ancora un mese di calo per il cargo aereo mondiale, l’undicesimo di fila per la precisione, che segna il periodo di recessione più lungo dalla crisi finanziaria del 2008. Secondo i dati della Iata, infatti, a settembre la domanda cargo, misurata in FTK (freight tonne kilometers), è diminuita del 4,5% rispetto allo stesso mese del 2018. La capacità, misurata in AFTK (available freight tonne kilometers), è invece cresciuta del 2,1%. “La guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina continua a incidere sul trasporto cargo aereo – ha sottolineato Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo della Iata -. La pausa di ottobre sugli aumenti delle tariffe tra Washington e Pechino è una buona notizia ma sono già stati colpiti miliardi di dollari di scambi, che hanno contribuito ad alimentare il calo della domanda del 4,5% su base annua di settembre. E possiamo aspettarci che il difficile contesto economico del trasporto aereo di merce continui”.
Trasporti-Italia.com – 08/11/2019
©Riproduzione riservata