Crociere: attesi 32 mln di passeggeri. Frena il Mediterraneo, boom del Medio Oriente

Il 2020 promette cifre record nel mondo delle crociere. Previsti 32 milioni di croceristi (a fronte dei 30 milioni del 2019 e dei 28,5 del 2018) secondo Clia, l’associazione internazionale dell’industria crocieristica.

“Il vento sta cambiando, nonostante un inizio difficile, in salita – spiega Matteo Lorusso, system administrator & social media manager di Ticketcrociere l’agenzia di viaggi leader in Italia nella vendita di crociere online – Il gap iniziale di gennaio è stato colmato in pochi giorni e i numeri sono in crescita rispetto a gennaio 2019: passeggeri al +12% e cabine prenotate al +9%”.

Tra le mete scende del 7% il Mediterraneo, con il 57% del totale delle preferenze, e crescono nuove destinazioni come il Medio Oriente (+48%) e tornano in auge i Caraibi al +16%. Nord Europa riscuote il 10% delle preferenze quasi alla pari con il Medio, il 3% ha scelto le Canarie e un altro 3% l’Oriente; il 2% dei passeggeri italiani andrà invece in Sud America; l’1% toccherà gran parte di queste destinazioni con il giro del mondo; infine Sud Africa (0,5%) e Nord America (0,5%).

“Il settore è vivace e di sicuro ci darà soddisfazioni anche quest’anno, ma una riflessione va fatta – aggiunge Lorusso – le navi che solcano il nostro mare (e non solo) sono aumentate e adesso deve crescere in maniera considerevole anche il numero complessivo dei crocieristi italiani, non si può contare solo sui repeater. La sfida delle compagnie di crociera, e anche nostra ovviamente, è intercettare nuovi pubblici, spostare fette di mercato”.

Trasporti-Italia.com – 28/01/2020

© Riproduzione riservata