Campionati di sci a Cortina, Valerio Toniolo commissario alle opere

Ispezione del ministro dello Sport Spadafora: “Gli interventi stanno procedendo spediti”

CORTINA

È Valerio Toniolo il nuovo commissario per le opere dei Campionati del mondo di sci alpino Cortina 2021. Lo ha annunciato il ministro dello Sport Vincenzo Spadafora, al termine di una riunione con il sindaco ampezzano Gianpietro Ghedina e la Fondazione Cortina 2021.

Toniolo sostituisce Luigivalerio Sant’Andrea che, dal 1 agosto prossimo, diventa direttore della societ Sport e Salute del Comitato olimpico nazionale.

La giornata a Cortina d’Ampezzo del ministro Spadafora prevede anche la visita ai cantieri, alle pendici della Tofana e delle Cinque Torri.”I lavori per i mondiali di sci del 2021 procedono spediti”, ha detto Spadafora. “Stamattina, presso la sala consiliare di Cortina, ho incontrato il sindaco Giampiero Ghedina, il Commissario di Governo e i rappresentanti della Fondazione che mi hanno illustrato lo stato di avanzamento del piano di interventi e i nuovi progetti di sviluppo. Opere sostenibili che resteranno e saranno funzionali all’intera area anche dopo lo svolgimento della competizione”.

“Verifico che tutto pronto per questo grande evento, sia per l’organizzazione sportiva, da parte della Fondazione, sia per le opere seguite dal commissario Sant’Andrea. L’evento avrà una ricaduta enorme su tutto il territorio, e così le Olimpiadi 2026, per valorizzare l’intera area, dove arriveranno gli effetti di quanto si è fatto negli ultimi anni” ha proseguito Spadafora.

È stato un lavoro complesso, di grande collaborazione, nel rispetto delle tradizioni, del vissuto locale. Sant’Andrea lascia un bellissimo ricordo a Cortina. In realtà si darà da fare comunque, come direttore della struttura Sport e salute – ha concluso il ministro – il commissario designato Valerio Toniolo. Sono sicuro che entrerà nello spirito di squadra, nel rispetto dei ruoli di ciascuno, in vista dei Mondiali di febbraio e dei successivi impegni. Sono certo che Sant’Andrea potrà continuare a seguirci”.

Da parte sua il sindaco Ghedina ha risposto: “Grazie al ministro Spadafora per la sua presenza oggi, cosi come in questo periodo di intenso lavoro, nella preparazione dei Mondiali 2021 e delle Olimpiadi invernali 2026, due obiettivi per i quali la mia amministrazione sta lavorando con grande entusiasmo. Il ministero dello Sport e il ministro ci sono molto vicini: siamo molto contenti di questo rapporto. Grazie a Luigi Valerio Sant’Andrea, con cui abbiamo lavorato bene, in questi anni”.

Tribuna di Treviso – 25/07/2020

© Riproduzione riservata