Bolzano: 4,7 mln di fondi statali per l’acquisto di bus e treni

Siglati due accordi tra la Provincia autonoma di Bolzano e il Ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture per migliorare la mobilità cittadina. Stanziati 4,7 milioni di euro per l’acquisto di un treno e bus.

Il treno andrà in forza sulla ferrovia della Val Venosta, i cui lavori di elettrificazione hanno preso il via nel 2016. Il primo convoglio ferroviario, dei sette totali previsti ciascuno da 270 posti, verrà finanziato tramite il fondo di sviluppo e coesione 2014-2020. Una volta completati i lavori, i treni potranno viaggiare tra Malles e Merano con una cadenzamento di una corsa ogni 30 minuti, e potranno essere garantiti collegamenti diretti con Bolzano.

Tutti i 7 treni, compreso quello finanziato da Roma, verranno acquistati da STA (Strutture trasporto Alto Adige), la società che gestite le infrastrutture ferroviarie della Provincia, tramite un bando pubblico per l’acquisto di convogli che verranno impiegati sulle reti gestite non solo dalla stessa STA, ma anche da RFI (Rete ferroviaria italiana) e ÖBB (Österreichische Bundesbahnen).

Il Mit finanzierà anche l’acquisto di 5 nuovi bus elettrici con un contributo di 924.000 euro(costo totale 3,63 milioni) che verranno utilizzati da SASA per il trasporto urbano a Bolzano e Merano. Dei 5 autobus elettrici in questione, 3 avranno una lunghezza di 12 metri, mentre gli altri 2 saranno degli autosnodati da 18 metri.

Prevista anche la costruzione di una stazione di ricarica nella nuova stazione degli autobus di via Renon. Un’altra stazione è già presente presso il deposito SASA in zona industriale.

L’obiettivo della Giunta provinciale, nel settore del trasporto pubblico su gomma, è quello di mettere in strada una flotta di autobus sempre più moderni ed eco-compatibili migliorando la qualità del servizio offerto agli utenti e abbattendo l’impatto dei mezzi sull’ambiente.

Trasporti-Italia.com – 12/09/2018

© Riproduzione riservata