Aeroporti, a Venezia incontro Save-Enac su masterplan 2012-2021

La riunione ha rappresentato l’occasione per condividere l’avanzamento del piano di sviluppo previsto dal Master Plan 2012-2021: le opere previste al Marco Polo nel piano sono stimate ad oggi per circa 900 milioni di euro, 507 dei quali già realizzati.

Il Presidente di Enac, Nicola Zaccheo, il Direttore Generale, Alessio Quaranta, e il Direttore Centrale Vigilanza Tecnica, Roberto Vergari, hanno incontrato il Presidente del Gruppo Save, Enrico Marchi, e l’Amministratore Delegato, Monica Scarpa. La riunione ha rappresentato l’occasione per condividere l’avanzamento del piano di sviluppo previsto dal Master Plan 2012-2021: le opere previste al Marco Polo nel piano sono stimate ad oggi per circa 900 milioni di euro, 507 dei quali già realizzati.

Dopo l’illustrazione da parte di Save delle principali opere già concluse, quali l’edificio della nuova darsena, il moving walkway di collegamento con il terminal, le nuove caserme di Guardia di Finanza e Vigili del Fuoco, la centrale di trigenerazione e il primo ampliamento dell’aerostazione, è stato affrontato il tema dell’intervento di riqualifica e adeguamento delle piste di volo avviato lo scorso 1 settembre e attualmente in corso.

Concluse le prime due fasi di lavori, l’1 aprile ha preso avvio la terza fase relativa principalmente al rifacimento della pavimentazione e degli impianti della pista principale, all’ammodernamento dei raccordi esistenti e alla realizzazione di nuovi raccordi ad alta velocità tra la pista principale e quella secondaria. La riapertura al traffico della pista principale è prevista l’1 luglio. L’intero intervento, dal costo complessivo di 135 milioni di euro, terminerà a settembre 2020.

Proseguono nel frattempo i lavori di ampliamento dell’area extra Schengen del terminal e sono in fase di gara quelli relativi al futuro ampliamento lato Nord. Sono attualmente nove i cantieri attivi in aeroporto. Parte dell’incontro si è focalizzato sull’impegno di Save e dell’aeroporto in termini di sostenibilità ambientale. Il Master Plan approvato dall’Enac prevede investimenti in quest’area pari a 46,5 milioni di euro, 25,5 dei quali ad oggi già impiegati. «L’Aeroporto di Venezia – ha dichiarato il Presidente dell’Enac Zaccheo – costituisce, insieme a Roma e Milano, una delle principali porte d’ingresso al nostro Paese». «L’incontro con Enac è stato estremamente proficuo, in quanto ci ha permesso di analizzare e condividere lo stato di avanzamento del piano di sviluppo del Marco Polo, focalizzandoci in dettaglio anche su progetti ed attività meno noti, ma altrettanto elaborati e complessi, come quelli finalizzati alla sostenibilità ambientale» ha concluso Marchi.

Il Piccolo/Nordest Economia – 17/05/2019

© Riproduzione riservata