A22, via libera al nuovo svincolo di Campogalliano

Ieri mattina il consiglio di amministrazione della Autobrennero, presieduto dall’avvocato Hartmann Reichhalter, ha approvato all’unanimità il progetto esecutivo del nuovo svincolo di Campogalliano, in provincia di Modena, dove la A22 si congiunge con l’Autostrada del Sole. L’opera permetterà agli automobilisti che provengono da nord di imboccare la A1 verso Milano o verso Bologna ma anche, una volta che la bretella verso Sassuolo sarà completata, di continuare verso sud scavalcandola. Il progetto esecutivo – 138 milioni di spesa – ora attende il via libera del Ministero dei Trasporti, poi si potrà bandire la gara d’appalto. Tutto dovrebbe essere pronto per il 2024.

«Si tratta del primo passo verso la realizzazione della terza corsia su tutta la A22» fanno sapere dalla società. E, in effetti, prima di allargare l’autostrada bisognava risolvere il problema del suo sbocco: non avrebbe avuto senso portare le corsie da quattro a sei per poi mantenere un collo di bottiglia alla fine.

Entro il 2021, se tutto andrà come previsto, il cda dovrebbe approvare l’allargamento dell’arteria tra il km 223+100 e il km 246+185, in provincia di Verona; entro la prima metà del 2022 la porzione tra il km 246+185 e il km 312+200, nelle provincie di Mantova, Reggio Emilia e Modena. «L’intervento sarà realizzato all’interno dell’attuale sedime autostradale, senza consumo di suolo, nello spazio libero che attualmente separa le due carreggiate».

Per il tratto di arteria da Verona a Bolzano nord, visto l’impossibilità di allargare la carreggiata senza ulteriore consumo di suolo il progetto prevede «la terza corsia dinamica», una corsia d’emergenza molto larga da aprire o chiudere a seconda del fluire del traffico. Soluzione peraltro già adottata in alcuni tratti, come per esempio da Trento a Rovereto, ma che richiederà interventi più onerosi in corrispondenza di gallerie e viadotti.

Il consiglio di amministrazione, inoltre, ha confermato per il 2021 lo sconto del 20% per i pendolari che utilizzano la A22 per recarsi al lavoro e del 30% per le moto.

Trentino – 19/12/2020

© Riproduzione riservata