Tui Cruises porta a Trieste cento tour operator

Provengono dai paesi in cui si parla tedesco: Germania, Austria e Svizzera Organizzata nell’occasione una “due giorni” mirata sui percorsi culturali

di Isabella Franco

L’obiettivo su cui tutti concordano è portare sempre più turisti a Trieste. E ognuno degli addetti ai lavori, da PromoTurismoFVG a Promotrieste, dal Comune a Trieste Terminal passeggeri è pronto a fare la propria parte in questa direzione.

Un’importante puntata di questa “concordia istituzionale” andrà in scena oggi quando, da Germania, Austria e Svizzera, saranno circa un centinaio gli operatori turistici in arrivo a Trieste, per un evento che Tui Cruises ha finalizzato alla promozione delle crociere in partenza dal capoluogo regionale.

Un’allettante opportunità se consideriamo che circa il 50% degli 860 mila turisti annuali che giungono a Trieste sono di lingua tedesca. Tui Cruises, nata da una jont venture tra il gruppo Royal Caribbean e Tui, è uno tra i più grandi tour operator internazionali. Ha scelto proprio Trieste come scalo di riferimento per la nave “Mein Schiff 2”, lunga 262 metri, 77.302 tonnellate di stazza lorda, in grado di accogliere di 1.886 passeggeri.

Poiché Tui è famosa per porre sempre molta cura nell’organizzazione delle escursioni, da Promotrieste e PromoTurismoFvg è stato organizzato oggi e domani un programma focalizzato essenzialmente sugli aspetti culturali della città. «Con questo progetto che nasce circa tre anni fa, il nostro scopo – spiega Umberto Malusà, presidente di Promotrieste – è fare in modo che il turista colga l’occasione della crociera per fermarsi in città qualche giorno prima o dopo la partenza. Per questo assieme a PromoTurismoFvg abbiamo organizzato un programma centrato su percorsi letterari, religiosi e architettonici».

Gli operatori arriveranno oggi intorno alle 12 e saranno accompagnati nella Trieste teresiana per un tour a piedi. In piazza Unità ci sarà poi una degustazione di caffè e trasferimento a Miramare. Il giorno dopo potranno visitare la “Mein Schiff 2” che nottetempo sarà approdata al porto di Trieste. Prove generali dell’evento business to business, l’ormai tradizionale Buy Fvg, che PromoTurismoFvg organizza dal 6 al 10 giugno e che vedrà la partecipazione di 130 tour operator e 25 giornalisti internazionali.

Tui Cruises ha scelto Trieste per la vicinanza alle destinazioni di provenienza degli ospiti, che potranno raggiungere il punto di partenza del loro viaggio con i propri mezzi, con pullman in partenza dall’Austria oppure usufruendo del rinnovato Trieste Airport, che beneficerà di questo traffico passeggeri poiché la maggior parte degli ospiti raggiungeranno l’Italia con charter messi a disposizione dalla compagnia.

«Abbiamo il dovere di ricevere questi operatori turistici in arrivo d’Oltralpe mostrando il meglio che la città ha da offrire – dichiara l’assessore comunale Maurizio Bucci, che non ha mai fatto mistero di considerare il mercato croceristico come un vero e proprio asset del turismo – Si tratta di un’operazione che si inserisce perfettamente nella strategia proposta dal piano comunale del turismo che si pone come obiettivo il raggiungimento del milione di visitatori annui».

Proprio sulla collaborazione istituzionale punta Bucci che, se da un lato non nasconde le consuete perplessità sul consorzio Promotrieste («una realtà privata da reinventare»), dall’altro la ritiene fondamentale «anche per evitare dannose congestioni tra crocieristi e visitatori in occasione di grandi eventi come la Barcolana» e per la gestione delle prossime risorse derivanti dalla tassa di soggiorno, «gestione che verrà concordata con le associazioni di categoria».

Lo sbarco della “Mein Schiff 2” porterà in dote a Trieste, secondo le stime di Ttp, un traffico di circa 40 mila passeggeri in 12 toccate. Dopo l’approdo del 13 maggio, la nave toccherà infatti Trieste due volte al mese fino al 7 ottobre.

Il Piccolo – 12/05/2018

© Riproduzione riservata