Trieste riconquista le navi bianche. Nel 2019 già prenotate 62 toccate

In arrivo 100 mila passeggeri. La Tui porterà la Mein Schiff 6. E dopo sei anni tornano i tedeschi della Phoenix Reisen

di Fabio Dorigo

Le “Bad Cruise News”, introdotto dall’assessore Maurizio Bucci nel luglio 2017 (quando annunciò l’addio di Costa Crociere a Trieste come “home port”) sono finite. A Trieste sono tornate le buone notizie per la crocieristica. Il 2019 si annuncia come una buona annata. Si parla di 62 toccate (contro le 52 di quest’anno) e di 100 mila passeggeri (contro gli 80 mila a cui si arriverà quest’anno). “Good News” che arrivano in assenza ancora dei grossi nomi della crocieristica come Costa Crociere – che si limita a viaggi inaugurali (Costa Venezia) o transiti prestigiosi (Costa Luminosa) – e Msc – interessata pare a Porto vecchio. Anche il 2018, l’anno nero delle crociere a Trieste, è andato meno peggio del previsto. «Alla fine possiamo parlare di una buona stagione che arriva dopo le annate record 2016 e 2017. A metà agosto abbiamo già fatto 48 mila passeggeri. Arriveremo a 80 mila che è un buon numero» spiega Franco Napp, ad di Trieste terminal passeggeri (Ttp).

A contribuire alla ripresa del 2019 è la compagnia tedesca Tui Cruises, controllata al 50% da Royal Caribbean Cruises, che scalerà regolarmente Trieste (12 le toccate previste) con una nave ancor più grande la Mein Schiff 6 (quest’anno c’è la Mein Schiff 2 che era presente lo scorso fine settimana e che rivedremo a fine settembre e il 7 ottobre). La Mein Schiff 6 può imbarcare 2534 passeggeri. «Circa 1200 passeggeri in più a toccata» calcola Napp. In pratica si riconfermano quasi tutte le navi bianche di quest’anno con la sopresa del ritorno dei tedeschi della Phoenix Reisen (mancavano dal 2012) che faranno una toccata con l’Artania (nave da 1.200 passeggeri che sei anni fa fu fatta attraccare tra le polemiche allo Scalo Legnami per non disturbare l’assemblea della Generali alla Stazione Marittima) e una con l’Amadea (nave da 600 passeggeri che arriva per la prima volta a Trieste).

E ci sarà anche la Belle de l’Adriatique il 26 giugno (nave della “Croisi Europe Cruises” (200 passeggeri) che hanno scelto Trieste dopo lo scalo di prova del mese scorso. «Si sono trovati così bene che hanno prenotato la banchina il giorno dopo aver fatto la toccata a Trieste», racconta soddisfatto l’ad di Ttp che ora spera di ripetersi con la nave extralusso Monet che arriva a metà ottobre.

Nel 2019 oltre a Costa Venezia ci sarà anche un’altra inaugurazione: quella della Sky Princess della compagnia Princess Cruises, che arriva a ospitare più di 3.500 passeggeri. Inoltre sarà riproposta per tutta la stagione invernale la piccola Arethusa battente bandiera di Malta, (50 passeggeri), che farà tappa anche a Sistiana. Come quest’anno hanno scelto di fare anche nel 2019 il Natale e il Capodanno a Trieste. A tornare sarà anche la Marella Celebration . Tra gli esordi quelli di Konisgdam ( Holland America Line) e Azamara Pursuit.

Il Piccolo – 16/09/2018

© Riproduzione riservata