Porti: Revedin (Venezia) presidente gruppo Ue scali crociere

Gruppo di lavoro su servizi passeggeri e rapporti con città

Antonio Revedin, Direttore Pianificazione Strategica e Sviluppo dell’Autorità di sistema portuale dell’Adriatico settentrionale, è stato nominato Presidente del “Cruise and Ferry Port Network”, think-tank della Espo (European Sea Ports Organisation) di cui fanno parte i rappresentanti dei maggiori scali europei per crociere e traghetti.

Il network affronta i temi della pianificazione delle infrastrutture, dei servizi per i passeggeri, delle relazioni tra porto e città, dell’ambiente e della security, ponendosi come interlocutore di riferimento rispetto al Parlamento Europeo e alla Commissione Europea. Il “Cruise and Ferry Port Network” si occupa inoltre di redigere il “codice di buone pratiche” che costituisce un riferimento per le strategie in materia di crociere e traghetti per i porti.

“L’implementazione di corrette strategie di sviluppo del settore crociere e traghetti – afferma Revedin – deve essere costantemente monitorata. Non solo perché è necessario garantire una pianificazione in linea con i trend di mercato che porti allo sviluppo dei traffici; altrettanta attenzione infatti deve essere posta alla sostenibilità dei trasporti e della catena logistica, ed è ciò che accade a Venezia. La funzione di homeport dello scalo crociere e la progressiva crescita del settore traghetti, che ha superato il 40% nel 2017, ci impongono infatti di adottare le migliori best practice. La nomina a presidente del Cruise and Ferry Port Network mi permetterà di rappresentare, a livello europeo, le soluzioni adottate a Venezia e al contempo – conclude – garantirà un continuo confronto con le attività svolte negli altri porti Ue”.

Ansa/Mare – 18/05/2018

© Riproduzione riservata