Italo aumenta le corse: Milano-Roma ogni mezz’ora

Ntv porta da 40 a 50 i viaggi quotidiani e punta sempre più forte sul capoluogo lombardo

Il 10 dicembre, con l’avvio dell’orario invernale, crescerà l’offerta da Milano di Italo, il treno ad alta velocità di Ntv, concorrente del Frecciarossa di Trenitalia. Arrivano in flotta i primi quattro Evo, i nuovi convogli di Alstom che si affiancano agli Agv in esercizio: grazie all’aumento di capacità, i collegamenti tra Milano Centrale e Roma Termini saliranno da 40 a 50 al giorno, un treno ogni 30 minuti anche all’ora di pranzo, con vasta scelta di orari per l’andata e ritorno in giornata, con partenze dalle 6 del mattino alle 20.35; 19 di questi treni saranno non stop, con un tempo di percorrenza di 2 ore e 55. Quattro nuovi servizi collegheranno Milano con Napoli, mentre sulla Milano-Torino i collegamenti saliranno da 16 a 18 al giorno, e nel 2018 saranno 26. L’anno prossimo è previsto anche l’esordio sulla Milano-Venezia, con 14 tratte al giorno.

La maggiore intensità operativa deriva proprio dall’arrivo dei nuovi treni: in tutto 17, di cui 12 entro l’anno prossimo e 5 nel 2019, alla fine la flotta sarà di 42 treni, tutti di proprietà. Evo è l’evoluzione dell’Agv, il modello attualmente utilizzato; ha arredi più gradevoli e sedute più comode. Evo con 7 carrozze (più lunghe) trasporta 472 passeggeri, Agv con 11 ne ospita 462; gli ambienti di viaggi sono sempre quattro, Smart, Comfort, Prima e Club Executive. In quest’ultima fa il suo esordio un banco bar in carrozza.

Dei 13 milioni di passeggeri trasportati da Italo nel 2017, 5 hanno origine a Milano. Il riempimento dei treni è al 78 per cento. Interessante la politica dei prezzi: «Non siamo una low cost – precisa subito Fabrizio Bona, direttore commerciale di Ntv -. La nostra è una politica di qualità, con un prezzo conveniente per un servizio migliore. Sulla classe Smart, la più economica, siamo molto competitivi, mentre sulle altre offriano di più». Italo è molto legato a Milano, ancor di più dopo che nel 2015 si rese accessibile Milano Centrale. «Tra il 2015 e il 2017 il traffico originato da Milano è cresciuto del 50 per cento», sottolinea Bona. A Milano Italo fa scalo anche a Rogoredo, accesso privilegiato per chi deve arrivare nella parte Sud di Milano, «tanto che il 20 per cento dei passeggeri che parte o arriva a Milano utilizza Rogoredo».

E dopo anni di tensioni e dispetti sono ottime anche le relazioni con Ferrovie dello Stato. Ntv ha potuto aprire cinque lounge nelle principali città, alle quali si aggiungerà presto quella di Venezia. A Milano Centrale, è attivo anche il servizio di fast-track, che permette di accedere alle partenze senza dover fare la coda. Ntv, che è guidata dall’ad Flavio Cattaneo, chiuderà il 2017 con ricavi prossimi ai 400 milioni e un margine lordo di 150. Nel primo semestre del 2018 è attesa la quotazione in Borsa.

Il Giornale – 29.11.2017

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