Iata: in decisa crescita anche nel 2018 il traffico passeggeri mondiale

Anche nel 2018 il trasporto aereo si è dimostrato un settore in salute. Secondo i dati appena resi noti dalla Iata, l’associazione internazionale del trasporto aereo, nell’anno appena concluso la domanda passeggeri misurata in RK (revenue passenger kilometers) è cresciuta del 6,5% rispetto all’anno precedente. E’ vero che si tratta di un dato in diminuzione rispetto all’incremento dell’8% registrato nel 2017 ma è comunque un risultato più che positivo. La capacità nell’anno è aumentata del 6,1% di conseguenza il load factor è cresciuto di 0,3 punti percentuali, arrivando a quota 81,9%.
“Il 2018 è stato un altro anno di forte crescita della domanda passeggeri – ha sottolineato Alexandre de Juniac, direttore generale e ceo della Iata -. Ci aspettiamo una performance simile anche per l’anno in corso. Tuttavia, il rallentamento della domanda nella seconda parte del 2018 e le preoccupazioni per quanto riguarda la Brexit e le tensioni tra Usa e Cina stanno creando qualche incertezza rispetto a questa visione positiva”.
Per quanto riguarda il traffico internazionale, nel 2018 è salito del 6,3%, in calo rispetto al +8,6% dell’anno prima. Tutte le regioni hanno riportato risultati in crescita, a partire dall’Asia Pacifico che ha registrato un incremento del 7,3%. Bene anche le compagnie aeree europee che hanno segnato un aumento del 6,8%, anche se inferiore rispetto al +9,4% ottenuto nel 2017. I vettori del Medio Oriente hanno invece ottenuto un +4,2% e quelli del Nord America un +5%, in crescita rispetto al +4,7% riportato nel 2017. Ottimi risultati anche per le compagnie dell’America Latina (+6,9%) e per quelle africane (+6,5%).

Trasporti-Italia.com – 07/02/2019

© Riproduzione riservata