Iata: crescita a doppia cifra per il cargo ad agosto

I dati diffusi dall’Associazione internazionale del trasporto aereo (Iata) indicano che nel mese di agosto 2017 il cargo aereo – misurato in freight tonne kilometers (FTK) – è cresciuto del 12,1% rispetto allo stesso mese 2016. Si tratta della quinta volta in sei mesi che si registra una crescita a doppia cifra rispetto al risultato dell’anno precedente. In particolare la domanda cresce a una velocità eccezionale se paragonata alla crescita media degli ultimi cinque anni (+4,4%).
La capacità – misurata in available freight tonne kilometers (AFTK) – è cresciuta ad agosto del 4,7% rispetto allo stesso mese 2016.
La domanda continua quindi a superare in modo significativo la crescita della capacità, aspetto che risulta positivo per il load factor, i rendimenti e la performance finanziaria del settore.
La solida performance del cargo aereo corrisponde alla fase di picco nel commercio globale, cresciuto del 4,2% nei primi sette mesi 2017 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, raggiungendo il risultato migliore dal 2011. Un risultato coerente con la crescita degli ordini dell’export, che sono al momento al loro livello più alto dal 2011, e con gli ottimi indicatori di fiducia delle imprese.
Tutte le aree geografiche, con l’eccezione dell’America Latina (+8,5%) hanno registrato una crescita a doppia cifra dei volumi cargo movimentati: in Asia-pacifica la crescita è stata dell’11,3%; in Nord America dell’11,7%; in Europa dell’11,8%; in Medio Oriente del 14,1%. L’Africa si segnala per la crescita più sensibile dei volumi movimentati, +29,4% rispetto ad agosto 2016.

Trasporti-Italia.com – 06.10.2017

© Riproduzione riservata