Fs Italiane, nasce il Polo per lo sviluppo del turismo in Italia

Gruppo Fs Italiane presenta il Polo per lo sviluppo del turismo in Italia.

L’iniziativa, volta alla redistribuzione dei flussi turistici per una migliore accessibilità alle città d’arte e ai luoghi di vacanze, è stato presentato a Roma da Gian Marco Centinaio Ministro delle Politiche Agricole Alimentari, Forestali e del Turismo, Danilo Toninelli Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Gianfranco Battisti Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo FS Italiane e Renzo Iorio Amministratore Delegato di nugo.

Il Polo per lo sviluppo del turismo coinvolge le società del Gruppo FS Italiane impegnate nei servizi di trasporto per le persone e nella gestione e sviluppo delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare. Otto le azioni previste: offerta commerciale, intermodalità, treni storici, turismo dolce, turismo esperienziale, cultura e musica, patrimonio immobiliare e infrastruttura digitale.  Azioni dedicate ai turisti italiani e stranieri che, grazie a un’offerta multimodale, avranno a disposizione un sistema di prodotti e servizi tagliati su misura, integrati, digitali e sostenibili, per raggiungere le località di mare, di montagna e le città d’arte del Belpaese.

Le iniziative

Con l’orario estivo 2019 di Trenitalia è ancora più facile raggiungere le località di mare, montagna e le città d’arte: 273 mete raggiunte dalle Frecce, 175 dai treni regionali.

Si può scoprire il Belpaese anche a bordo dei treni storici, in programma nel 2019 460 eventi treno. Con i treni regionali turisti e viaggiatori possono poi scoprire cibi e peculiarità della Penisola percorrendo 20 itinerari enogastronomici legati ad altrettanti collegamenti ferroviari.

Incentivata poi la cultura offrendo la possibilità di viaggiare a prezzo ridotto fino al 50% in occasione di importanti appuntamenti musicali.

Ferroviaria Italiana contribuisce allo sviluppo del turismo sul territorio nazionale anche attraverso la riconversione del patrimonio dismesso, sia con il recupero dei tracciati ferroviari non più in esercizio, sia attraverso il riuso di stazioni e immobili ferroviari da riqualificare con progetti a valenza sociale e culturale.

Trenitalia pensa anche ai turisti stranieri con il nuovo pass di Trenitalia con cuiè possibile esplorare l’Italia a bordo di Frecce, FrecciaLink, InterCity, InterCity Notte ed EuroCity Italia-Svizzera con un unico biglietto in tasca. Il viaggiatore potrà scegliere il pass che più si adatta alle sue esigenze con carnet da 3, 4, 7 e 10 viaggi, e tre opzioni Easy (2a classe), Comfort (1a classe) o Executive. I turisti che dall’estero vogliono raggiungere l’Italia con il treno possono contare anche su 32 Eurocity e 8 Euronight al giorno.

Trasporti-Italia.com – 28/06/2019

© Riproduzione riservata