Crociere e volo per Cefalonia. L’aeroporto punta sull’estate

Nuova destinazione ogni settimana da giugno a settembre con l’agenzia Palma. Domenica prima ondata di charter dalla Germania. Obiettivo: aumentare il traffico

di Maurizio Cescon

Nuovo volo per Cefalonia, una delle isole greche più ambite dal turismo internazionale, e tutta una serie di charter in arrivo da Spagna, Inghilterra e Germania a supporto delle crociere nel Mediterraneo in partenza da Trieste. L’aeroporto regionale, rinnovato nelle strutture e forte del polo intermodale, punta deciso sull’estate per incrementare il numero dei passeggeri. Da gennaio ad aprile c’è stata una flessione, nell’ordine dell’1,5% rispetto allo stesso periodo del 2017, perchè pesa molto la cancellazione della rotta per Trapani che era operata da Ryanair e che da sola valeva circa 50 mila passeggeri l’anno. Ma il mese di maggio è cominciato con il piede giusto e da giugno a settembre, proprio grazie ai charter, i vertici dello scalo contano di fare il pieno di arrivi e partenze.

Ieri intanto conferenza stampa per illustrare i dettagli del volo per Cefalonia, l’isola ionica ricca di splendide spiagge e bellezze naturali. È stato Marko Sikur, direttore dell’agenzia slovena Palma, il tour operator che organizza il viaggio, a parlare del primo volo che partirà da Ronchi. «Siamo sul mercato da una trentina di anni e il 2018 si prospetta per noi di grande crescita in particolare nel mercato italiano e nel Nordest. Abbiamo 22 destinazioni nel Mediterraneo, mentre raggiungiamo 33 mete grazie poi ai trasferimenti con i traghetti in piccole isole prive di aeroporto. Vista la grande richiesta, con già il 40% delle prenotazioni, abbiamo deciso di volare ogni sabato per Cefalonia, a partire dal 16 giugno fino al 22 settembre. Il volo è operato dalla compagnia Adria Airways con aeromobile Bombardier Crj 700 da 78 posti. Si partirà, e questo è un vantaggio per i turisti, il sabato mattina alle 7 mentre il rientro è previsto il sabato successivo alle 22. Ciò permetterà di usufruire appieno delle vacanze sull’isola, “guadagnando” in pratica un’intera giornata. Sarà possibile acquistare solo il viaggio aereo oppure anche un intero pacchetto compreso di albergo o macchina a noleggio. Palma Viaggi vanta un’ampia collaborazione con le agenzie del Friuli e del Veneto e i clienti potranno ricevere tutte le informazioni sulle nostre proposte dal loro agente di fiducia. Siamo felici della collaborazione con l’aeroporto di Ronchi e nel 2019 abbiamo in programma di aggiungere qualche altra destinazione».

Il direttore commerciale del Trieste Airport Massimo Di Perna ha quindi annunciato il programma dei voli per le crociere. «Domenica sarà la prima giornata in cui lo scalo sarà messo alla prova – ha detto – perchè sono previsti 7 arrivi di altrettanti aerei, due dei quali da 275 posti l’uno, dalle principali città della Germania. I passeggeri saranno quindi trasferiti al porto Trieste per il viaggio in nave con Tui Cruises. Dalla Germania sono previste 12 rotazioni per ogni aereo, durante tutta l’estate. Dal 28 maggio invece arriverà la Titan Airways da Londra Stansted per conto delle crociere di lusso Celebrity Cruises, con 10 rotazioni nel periodo. Infine dalla Spagna, Madrid e Barcellona, 5 “toccate” di Vueling e Iberia per conto di Pullman Cruises. Il traffico legato alle crociere crescerà così in doppia cifra».

Il Messaggero Veneto/ Economia – 11/05/2018

© Riproduzione riservata