Ciclabile del Garda, anche il Trentino c’è

L’assessore Gilmozzi: «Il primo tratto è appaltato, il secondo in progettazione: in 2 anni si collegherà Riva con Limone»

Domani a Limone sarà inaugurato il primo tratto di quella che i media ormai internazionali hanno già battezzato come la più bella ciclabile del mondo. Solo due chilometri, a sbalzo sul lago a una cinquantina di metri di altezza, che però hanno tolto il fiato al mondo degli appassionati e di chi anche con questo tipo di turismo sa di poter fare marketing e turismo. Quanto fa rizzare i capelli a chi vede un intervento come questo, giocoforza invasivo e vistoso, come un’aggressione ingiustificabile ad un territorio che al turismo e all’economia ha già sacrificato moltissimo. Falesie quasi verticali dove nidificano rapaci e rondoni tagliate da un “terrazzo” e da frotte di cicloturisti. Un sacrificio paesaggistico e ambientale importante, ma che, almeno visto come è stato accolto l’embrione di quel progetto complessivo in questi giorni, potrebbe cambiare le sorti turistiche del Garda. E tantopiù dell’Alto Garda, perché è senza dubbio quella tra Limone e Malcesine, in quell’arco ipotetico che ha Riva al centro, la porzione di gran lunga più suggestiva paesaggisticamente dell’intero bacino del lago.

A Limone, sulla sponda bresciana, i primi due chilometri sono stati realizzati. Piantando putrelle di sostegno nella roccia viva e realizzando un percorso “pensile” che punta dritto verso Riva.

Assessore Mauro Gilmozzi, adesso tocca al Trentino. 

Certo. E non ci vorrà nemmeno molto perché almeno il primo tratto è già in fase di appalto. Sarà lungo poco meno di quello che domani si inaugurerà a Limone, un chilometro e mezzo più o meno. Partendo da Riva fino alla galleria Orione, in direzione sud.

Quindi il tratto sotto la vecchia Ponale. Forse il più delicato dal punto di vista sia geologico che paesaggistico.

In verità il punto più delicato è più a sud, alla Casa della Trota. Rientra nel secondo lotto, in fase di progettazione esecutiva e che contiamo di appaltare a novembre. Lì ci sono delle criticità che stiamo ancora studiando, mentre per la parte più prossima a Riva crediamo di avere individuato delle soluzioni che danno le massime garanzie, sia dal punto di vista geologico, perché nessuno ignora quanto fragile e potenzialmente pericoloso sia quel versante di roccia, sia da quello paesaggistico.

Dobbiamo aspettarci, come a Limone, tratti di pista pensile sul lago, magari con protezioni a monte per evitare rischi di caduta sassi.

No. Il tracciato sarà del tutto diverso. Sfrutterà in parte molto significativa le gallerie della vecchia gardesana, oggi dismessa. Affaccerà sul lago dai finestroni già allora realizzati e sarà quindi altrettanto apprezzabile per il cicloturista, evitando nel contempo un impatto troppo forte sul territorio e sul paesaggio. Vale anche per i tratti oggi non serviti dalle vecchie gallerie: in qualche tratto si scaveranno nuovi tunnel, in qualche altro si coprirà il tracciato. Ma come principio di progettazione sarà un percorso molto più “nascosto” rispetto a quello di Limone. Con ciò garantendo anche la massima sicurezza dal punto di vista della caduta di massi. L’altra differenza rispetto a Limone è di dimensioni: noi lavoriamo su 4 metri e mezzo di larghezza, tre per la ciclabile e uno e mezzo per i pedoni. A Limone è più stretta.

I tempi quali sono?

Il primo tratto sta per partire. Il secondo sarà appaltato entro fine anno. Quindi da Riva alla Casa della Trota dal punto di vista burocratico e tecnico la partita si chiuderà entro quest’anno. Nel 2019 toccherà al tratto tra la Casa della Trota e il confine, andando a connettersi con il tratto già realizzato a Limone. E intanto si ragionerà anche sull’altro versante, il collegamento da Torbole a Malcesine.

I costi dell’intera operazione per la parte che compete al Trentino.

Tra i 20 e i 22 milioni per il tratto tra Riva e Limone, qualcosa di più, tra i 22 e i 24 milioni, per quello verso Malcesine. Un impegno importante ma che gode anche del finanziamento dello Stato.

Trentino – 13/07/2018

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