Al Terminal Container Ravenna sono iniziati i lavori di demolizione del dente di ormeggio ro-ro

I lavori consentiranno di utilizzare al meglio gli spazi disponibili

In questi giorni al Terminal Container Ravenna (TCR), il terminal gestito dal gruppo Contship Italia nel porto di Ravenna, sono iniziati i lavori di demolizione del dente di ormeggio di 935 metri quadrati utilizzato fino a qualche anno fa per lo sbarco di contenitori e rotabili dalle navi ro-ro. TRC ha spiegato di aver deciso la demolizione dell’opera in quanto l’accosto negli ultimi anni era caduto pressoché in disuso perché le navi ro-ro di nuova generazione sono tutte munite di rampa posteriore inclinata (quarter ramp) che permette di effettuare le operazioni di imbarco/sbarco sulle tradizionali banchine lineari.
Una volta completati i lavori, TCR beneficerà di una banchina senza interruzioni che permetterà di utilizzare al meglio gli spazi disponibili, ormeggiando senza problemi navi di dimensioni maggiori delle attuali.
La prima fase dei lavori prevede la rimozione dell’asfalto che ricopre il piano carrabile del pontile; di seguito si provvederà a tagliare la soletta in cemento armato in modo da creare delle porzioni che verranno spostate a terra per essere demolite, evitando quindi di effettuare l’operazione direttamente in mare. Infine verrà effettuato il taglio dei piloni di sostegno e la loro successiva rimozione ai fini della demolizione e dello smaltimento.

InforMare – 13/04/2018

© Riproduzione riservata